Domotica

/Domotica
domotica-AL

Migliorare la qualità della vita

Quando si parla di domotica, molto spesso si ha la sensazione di sapere di che cosa si tratta, anche se… l’impressione è che sfugga sempre qualcosa. La domotica, infatti, è una scienza complessa e interdisciplinare, che si occupa di quelle tecnologie che hanno, come scopo, quello di migliorare la qualità della vita nelle case, negli uffici, nelle aziende e, in generale, in tutti quegli spazi abitati dalle persone.
La domotica, quindi, è quell’insieme di tecnologie – elettroniche e meccaniche – che, interconnesse tra loro e legate ad un progetto di gestione, ottimizzazione, miglioramento degli ambienti abitativi, consentono di rendere ogni edificio più “intelligente”. Le tecnologie che forniscono il loro apporto in un sistema domotico sono tantissime, e spaziano dall’ingegneria edile all’architettura, dall’ingegneria energetica all’informatica, passando per le telecomunicazioni e i processi di automazione.

Le luci, la termoregolazione, il controllo dei carichi e il monitoraggio dei consumi, l’irrigazione del prato, la videocitofonia, gli impianti di sicurezza e le telecamere sono solo alcune delle tecnologie che è possibile integrare e gestire in un progetto domotico per la vostra abitazione…

Tantissime realtà possono beneficiare dei vantaggi portati dalla domotica: dai piccoli studi alle botteghe, dai negozi ai centri commerciali, dalle palazzine di uffici a strutture medico-sanitarie. Flessibilità e personalizzazione sono parole chiave di questa tecnologia, e tutti possono beneficiarne.

Immaginate i vantaggi che la domotica può portare nel settore dell’industria, con luci temporizzate, interruttori che si azionano in base all’ora del giorno e rilevatori di incendio e allagamento che, in caso di pericolo, attivano automaticamente alcune procedure di sicurezza. Immaginate tutto, perché tutto è possibile.

Scalabilità

Un sistema domotico intelligente non è solo un insieme di tecnologie: risponde ad un preciso progetto, adatto alle esigenze del momento, ma adattabile e scalabile, in momenti successivi, senza necessità di intervenire su quanto è già stato installato.

Indipendenza

Il sistema di domotica è in grado di funzionare autonomamente, e non richiede la presenza di un PC sempre acceso e connesso all’impianto.

Personalizzazione

Un centro di controllo, semplice da usare e personalizzabile, vi consentirà di gestire e amministrare ogni elemento della vostra rete domotica, tramite il computer e lo smartphone. Potrete così creare orologi, interruttori, comparatori, e notifiche personalizzate per ogni tipo i evento.

Memorizzazione

Quanto risparmiate? Quanto rende l’impianto domotico? Che cosa accade, in un giorno, in casa vostra, nel vostro ufficio, o nella vostra azienda? Grazie al potente sistema di immagazzinamento di dati storici e analisi dei dati, potrete avere tutto sotto controllo, in forma di semplice grafico.

Compatibilità

I nostri sistemi domotici sono compatibili con lo standard KNX, MODBUS e, quindi, possono dialogare con sensori, centraline di controllo e strumenti di misurazione PLC e SCADA eventualmente già operativi all’interno di uno spazio abitativo o in un ambiente di lavoro.